Coro Santa Croce di Sermide

Sopra potete vedere una immagine del Nuovo Coro Parrocchiale Santa Croce di Sermide diretta da Franco Andreoli  in una esibizione nella sala civica di Villa Poma lo scorso 27 settembre 2012 in occasione del Concerto di apertura della Sagra di S.Michele.

Il  "Coro Santa Croce" nasce negli anni `80, come coro della parrocchia di Santa Croce di Sermide.

 

Le sue funzioni, sono di accompagnamento alla liturgia delle messe cantate nelle principali festività liturgiche, nella ricorrenze del patrono, durante la fiera paesana o in altra festa ed avvenimento sociale importante per la comunità di S. Croce di Sermide.  


Accanto a questa attività di carattere religioso, da qualche anno se ne sta sviluppando una seconda a carattere profano, nella quale si inseriscono canti popolari di diversa estrazione, come  brani di canzoni famose del secolo scorso (anche ballabili), canti tipici regionali, canti patriottici, qualche romanza tratta dalle opere liriche più conosciute, con qualche assolo di tenore, etc...


Il coro è a voci dispari, ed è composto, attualmente, da 15 coristi ed è diretto da Franco Andreoli,  appassionato per la musica, che ha studiato fin da ragazzo, i cui strumenti preferiti sono la fisarmonica classica, l'organo....e la musica corale.

 
I brani sono armonizzati a due/tre voci, con accompagnamento di tastiera o fisarmonica e chitarra.


Il coro accompagna la liturgia della Santa Messa nelle chiese di S. Croce, Malcantone e al Santuario della Madonna della Comuna, nel mese di maggio.

 

Il suo repertorio resta il più possibile legato ai canti tradizionali, quelli che  la maggioranza della gente conosce, ciò che invita maggiormente alla partecipazione al canto  comune.


Il coro si esibisce con il repertorio profano a Sermide, e nelle case di riposo dei paesi limitrofi : (Castelmassa, Borgofranco, Poggio Rusco, Serravalle a Po).

 

Ultimamente sta tentando un rinnovo di voci, inserendo alcune voci bianche, che potrebbero essere il ricambio naturale del domani.