Coro InCanto di Poggio Rusco

InCANTO : “UN CORO PER OGNI OCCASIONE”

 

Da un’idea di un gruppo di persone, alcune partecipanti ad altre corali, all’inizio dell’anno 2010 nasceva un gruppo spontaneo costituito da musicisti amatoriali uniti ad altrettanti coristi/ste appasionati di musica e canti liturgici. Si voleva animare la liturgia in maniera più coinvolgente per i fedeli senza, comunque, discostarsi dai programmi parrocchiali. Si iniziò per caso animando le messe “scoperte” dai cori esistenti, qualche messa scout (molte persone erano coinvolte perchè capi o genitori) e molti amici si aggregarono a quel primo nucleo:   quel nuovo gruppo era per tutti 

entusiasmante.  Si cominciò così a fare qualche prova per “aggiustare” il tiro di alcuni brani, poi il provare  senza cantare ci andava “stretto” così si cominciò ad animare la messa  prefestiva del sabato pomeriggio. Il numero dei coristi e dei musicisti, a parte qualche partecipazione straordinaria ( in primis Eleonora Barelli, Davide Dalsanto) si è stabilizzato in questo modo:

 

Francesco Gilioli: responsabile artistico, chitarra, coro;

Cristina Muzzolon:  coordinatrice referente,corista, pubbliche relazioni, amministratrice sito,

Marco Bertolasi: percussioni, autore del logo InCanto e artista coro;

Marinella De Marchi: corista, predisposizione e aggiornamento canti; 

Adriano Garosi e Luca Buzzavi  :  chitarra e coro;

Prevedi Lorenzo: chitarra, Web master;

Coristi: Ghidini Donata, Chiodarelli Annamaria, Paola Occhi,Eva Morselli, Roberta Fortuna, Stefania Tomgiorgi, Giorgio Leotti, Vanni Preti, Mauro Gilioli, Vanni Varani, Vicenzi Valerio, Melany Prandini, Sabrina Trazzi, Francesco Guerzoni, Federico Garosi e Remo Guerzoni: corista, articolista.

 

Senza dimenticare l’obiettivo primo, animare le funzioni con il servizio del canto e della musica, la particolarità del coro InCanto è la gioia di stare insieme nel cercare di migliorarsi… non per niente a volte i più distratti lo ricordano come il coro dei “giovani”!!! E’ un grande complimento sentirsi definire giovane per l’entusiasmo con cui si affrontano le “prove”…e il coro InCanto ha aiutato sia i componenti che l’assemblea, durante le varie celebrazioni, ad avvicinarsi al Signore con gioia.

Molto spesso abbiamo la soddisfazione di essere ospiti, in eventi speciali, anche di altre parrocchie o santuari che ci hanno riservato sempre grandi accoglienze. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’AIUTO del Maestro Luca Buzzavi e ora di Francesco Gilioli che, a volte scherzando e a volte sgridando, ha sempre cercato di far sì che si tendesse ad un canto di qualità.  Non resta da dire che…con il coro InCanto “è tutta un’altra musica”!

 

sito web del coro InCanto: http://incanto.mine.nu/